Un giorno qualcuno mi chiese: “Come si fa a diventare instancabili?” Gli risposi: “Vi svelerò un segreto ben volentieri, ma sarete in grado di realizzarlo? … Il segreto sta nel provare amore per ogni azione che si compie; è l’amore infatti che risveglia nell’uomo tutte le potenzialità”.
In “Armonia, il segreto della salute” Aivanhov ci insegna a praticare la contentezza (quel concetto noto ad ogni yogi come santosha, uno dei famosi Nyama, il secondo, illustratoci da Patanjali negli Yoga Sutra) per non turbare ovunque l’armonia dell’amore e sulla scienza del respiro capace di fonderci nell’armonia cosmica.
Aivanhov si concentra sull’importanza della respirazione come strumento fondamentale per renderci forti e sani in grado anche di agevolare la digestione. Ma attraverso il respiro si ottiene anche altro, il corpo si purifica e si entra in armonia col tutto.
Respirare e camminare: le attività umane più semplici e ordinarie possono diventare potenti strumenti di trasformazione personale a livello fisico, emotivo e intellettuale. La tecnica del Breathwalk, esposta in questo volume dai massimi maestri sikh di meditazione e yoga kundalini, si basa su esercizi di tradizione secolare che armonizzano ritmi e schemi diversi di respirazione con l’atto consapevole del camminare. Il libro è una guida accurata e dettagliata per un’escursione al proprio interno: il lettore non potrà fare a meno di diventare camminatore.
Esiste una vasta letteratura sull’autocambiamento. Essa non si rivolge a chi soffre di gravi patologie psichiche, che esigono un trattamento professionale, ma a chi è insoddisfatto delle proprie limitazioni e inadeguatezze, a chi vuole essere più libero. Sono testi di autorità mondiali nel campo della psicologia, concepiti per divulgare conoscenze utili a migliorare la propria esistenza, il proprio rapporto con la realtà e con gli altri. La collana “Cambiare se stessi” vuole raccogliere il meglio di questa letteratura.
Thea Crudi ci consegna molto più di un semplice libro: “Il Suono dello Yoga” è uno scrigno in cui è racchiusa la chiave per accedere a una dimensione di profonda pace interiore, attraverso parole, suoni e meditazioni che alleviano e allontanano stress, ansia ed emozioni negative.
Un viaggio dentro di sé, alla scoperta del significato spirituale dello Yoga, dei Mantra e della pratica della meditazione sonora come strumento per migliorare la propria vita: nel suo nuovo libro, Thea Crudi rivela la pratica di una conoscenza millenaria in grado di aiutare a vivere con più consapevolezza la quotidianità.
Oltre agli insegnamenti scritti, tra le pagine si cela un QR-code per accedere a meditazioni guidate esclusive e a un intero album di Mantra in sanscrito, registrato dall’autrice a Calcutta, in India, con l’accompagnamento di grandi Maestri di musica indiana.
La pratica di questi suoni sacri aiuta a focalizzare la mente, a visualizzare e manifestare meglio la realtà e a incarnare ciò che veramente è rappresentato nel profondo dell’anima.
Come aiutare il nostro intestino a funzionare bene? Nutrizionisti e chef vengono in nostro aiuto in questo libro che tutti dovrebbero leggere una volta nella vita…
Le ultime scoperte scientifiche sulla fisiologia dell’apparato digerente stanno rivoluzionando i paradigmi della scienza medica che definiscono la salute fisica e mentale.
Lo sapevate, per esempio, che ci sono più neuroni nell’ultimo tratto dell’apparato digerente che in qualsiasi altro organo del corpo umano? E che nell’intestino si produce la maggior parte della serotonina e quasi metà della dopamina che circolano nel nostro organismo? Per questo il nostro intestino si può definire un «secondo cervello»!
Questo libro dimostra in modo chiaro e documentato l’importantissimo ruolo giocato dai batteri intestinali per mantenere o ricuperare la salute psicofisica del nostro organismo.
Infatti, attualmente sappiamo che la disbiosi (l’alterazione dell’equilibrio della flora intestinale) è collegata con l’insorgere di una moltitudine di patologie, quali obesità, diabete, celiachia, asma, malattie autoimmuni, vari tipi di cancro e numerosi disturbi psicologici e malattie mentali.
La possibilità di intervenire con una dieta corretta per ristabilire le funzionalità dell’organismo costituisce dunque un mondo nuovo di potenzialità terapeutiche senza precedenti.
Condotti per mano da chef di prestigio, esperti di alimentazione e nutrizione, impareremo numerose ricette, utili per migliorare lo stato del nostro apparato digerente e della nostra salute in generale
Presentiamo il libro con le parole della stessa autrice:
“Questo libro nasce come tributo alla grande tecnologia Sacra di un grande Maestro di vita e di Kundalini Yoga e Gatka, Yogi Bhajan e dal desiderio di tradurre anche in chiave yogica, oltre che psicoterapeutica, le sofferenze dei miei pazienti.
Mi intrigava interpretare il vissuto dei miei pazienti con le conoscenze dell’Umanologia, lo studio dei chakra, cercare soluzioni creative attraverso la pratica del Kundalini Yoga e trovare un punto di incontro con la psicologia, scienza ed arte che ho tanto amato e studiato.
Una via comune per sviluppare il massimo potenziale dell’uomo. Una relazione d’aiuto trasformatrice ed un’esperienza correttiva.”
Ogni giorno, presti una crescente attenzione al cibo e alle bevande che assumi, all’ambiente in cui vivi e alla pratica di abitudini salutari come l’esercizio fisico…
E quanto tempo dedichi alla salute e al benessere degli occhi?
Questo è lo scopo di questo libro: aiutarti a mantenere e ristabilire la tua vista, come modo per migliorare la tua vita in termini di qualità e durata.
Meir Schneider, terapista e pioniere nel campo della salute olistica, ti presenta il suo metodo per curare i principali disturbi della vista: foro maculare, miopia, presbiopia, ipermetropia, glaucoma, astigmatismo, strabismo, cataratta, nistagmo, retinite ecc. L’autore sostiene che è necessario impegnarsi a creare un programma salutare per i nostri occhi, perché tutto il corpo subisce lo stress che vive il nostro organo della vista.
Le buone abitudini che consoliderai, se seguirai gli esercizi descritti in questo libro, saranno le linee guida di cui hai bisogno. Reinventerai la tua passione per la vita mentre proteggerai la tua capacità visiva e correggerai quelle condizioni degenerative di cui soffri.
Il libro contiene molti esercizi illustrati, che hanno lo scopo di aiutarti a creare un salutare programma giornaliero che potrai introdurre immediatamente nella vostra vita.
Per coloro che hanno problemi di vista, ma anche per quelli che hanno una vista perfetta, anche migliore di dieci decimi, è adesso il momento di adottare buone e semplici abitudini, per assicurare che la vostra straordinaria visione sia mantenuta per il tempo più lungo possibile.
“Le cause della maggior parte delle malattie croniche si nascondono nella nostra vita quotidiana. In tutto il mondo le istituzioni scientifiche e sanitarie sono purtroppo chiamate a rispondere a leggi di mercato che hanno interesse a mantenerci in vita ma non in salute: non possiamo, per ora, contare su di loro per ridurre il rischio di ammalarci.
Ci sono d’altra parte sempre più prove scientifiche che indicano come opportune scelte nutrizionali e di esercizio fisico, associate a tecniche di training cognitivo, di respirazione e di meditazione, siano essenziali per rallentare i processi d’invecchiamento, favorire una longevità in salute, prevenire le malattie croniche tipiche della nostra era o facilitarne la guarigione.
Traendo spunto dal Codice europeo contro il cancro e da recenti studi sperimentali, in questo libro illustreremo come alcune conoscenze empiriche di molte tradizioni culturali e le attuali conoscenze scientifiche stanno convergendo nel dimostrare che la chiave per mantenere e riacquistare la salute è la combinazione di pratiche per nutrire il corpo con la giusta quantità di cibo sano, mantenerlo in forma con un esercizio fisico regolare e adottare tecniche per coltivare la mente, lo spirito e la felicità interiore. Abbiamo scritto in base alla nostra esperienza scientifica e clinica, con gratitudine e rispetto per le migliaia di persone che hanno partecipato ai nostri studi scientifici e per i pazienti che ci hanno affidato la loro speranza di guarigione.
Ci auguriamo che il nostro libro contribuisca a proteggere i lettori da informazioni distorte e interessate e dai venditori di magici piani nutrizionali o integratori miracolosi. Il nostro metodo è semplicemente di proporre quello che l’antica saggezza dei popoli ha tramandato e che la ricerca scientifica ha confermato.”
— Franco Berrino e Luigi Fontana
Quali sono i segreti della longevità? Quali mezzi abbiamo a disposizione per mantenerci sani, creativi e felici? Come possiamo ridurre lo stress, migliorare la qualità del sonno e potenziare la nostra intelligenza emotiva, intuitiva e creativa?
Sono alcune delle domande a cui abbiamo cercato di rispondere in questo libro, integrando i risultati delle nostre ricerche con le conoscenze scientifiche più avanzate e la sapienza empirica di alcune delle più antiche tradizioni mediche e filosofiche.
È comunemente riconosciuto che il sovrappeso e la tensione costituiscono un problema per la maggior parte degli individui nella nostra società e che queste problematiche si accompagnano frequentemente a infelicità, temperamento instabile e a bassi livelli di energia.
Le serie di esercizi di Kundalini Yoga presenti in questo testo offrono uno strumento per sfidare e superare queste situazioni problematiche. Si tratta di tecniche concepite per dare energia, disintossicare e prendersi cura del corpo e della mente: esse stimolano in maniera specifica i sistemi ghiandolare, digestivo, circolatorio e nervoso, stabilendo inoltre un equilibrio armonico tra questi ultimi e il sistema muscolare-scheletrico.
Essere troppo rigidi e inflessibili, o eccessivamente indecisi, restare inerti e non partecipare agli eventi, oppure avere reazioni violente e impulsive: questi sono modelli estremi di comportamento che indicano, secondo l’antica scienza medica indiana, uno squilibrio energetico tra i cinque elementi (Fuoco, Acqua, Aria, Terra, Spazio) che determinano il nostro stato psico-fisico.
Con il loro approccio completamente nuovo, che unisce la dottrina ayurvedica degli elementi alla prassi dell’Hatha yoga, l’insegnante di yoga Kirti Peter Michel e il terapeuta reiki Wolfgang Wellmann hanno messo a punto un sistema di esercizi di grande efficacia.
Per questo occorre, in primo luogo, capire qual è il nostro “tipo elementale”, per poi riportarlo al suo equilibrio naturale in modo mirato, mediante specifici esercizi di yoga.
Un esercizio yoga, infatti, produce un effetto ottimale quando – secondo i principi dell’ayurveda – prende in considerazione il “tipo elementale” psico-fisico di chi pratica e le qualità elementali della sua condizione presente.
Con gli esercizi di questo “yoga ayurvedico”, le energie che plasmano il nostro modo di pensare e di sentire possono essere indirizzate in modo da ottenere il massimo benessere psicofisico.
Il concetto di salute, in continua evoluzione, negli ultimi anni si è ampliato per sottolineare che la semplice assenza di malattia non corrisponde a uno stato di benessere.
Sapere che una persona non è affetta da particolari patologie ci dice relativamente poco rispetto a come si sente, all’energia che dedica alle attività quotidiane e alla pienezza con cui vive ogni giornata. Stiamo bene se raggiungiamo uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”. Ognuno di questi piani influenza gli altri, in un complesso intreccio in cui il contributo di ciascuna dimensione dipende da come interagisce con le altre. Principi di yoga funzionale si inserisce coerentemente in questo processo, condividendone i principi di base e facendo un passo avanti verso una definizione di salute che ruota intorno all’idea di connessione.
Ed è proprio questo il fulcro su cui si organizza il testo, nel quale i collegamenti tra i vari piani dell’esistenza individuale vengono sottolineati attraverso le tecniche presentate e collocati in un “organismo mondo” in cui, ancora una volta, tutto è connesso. Il testo ci ricorda che di fronte a ogni disturbo abbiamo a disposizione diversi percorsi. Si tratta quindi di scegliere una combinazione strategica di queste tecniche, in linea con il principio di “risparmio energetico” che caratterizza la disciplina yoga.
Principi di yoga funzionale ci accompagna in un viaggio articolato in diverse tappe, seguendo il percorso tipico dello yoga: dalla presa di consapevolezza della parte più superficiale e concreta dell’organismo fino ad arrivare alla mente. Pur privilegiando l’aspetto funzionale delle tecniche descritte, i riferimenti ai testi antichi dello yoga, alla filosofi a classica e alla Medicina Tradizionale Cinese (MTC) si integrano con le prospettive della medicina occidentale e della psicologia, evidenziandone i principi comuni e fornendo una prospettiva multi-sfaccettata e organica al tempo stesso. Dopo una prima parte in cui viene presentata l’idea di malattia secondo lo yoga e i principi fondamentali della disciplina, segue una sezione dedicata alle applicazioni.
Ogni capitolo è focalizzato su un segmento o su funzioni specifiche del corpo o della mente, e ci accompagna nella scoperta dei contenuti fornendo innanzitutto una base anatomica e fisiologica, per poi fare una rassegna dei principali disturbi che possono alterare tali funzioni. A questo seguono i “rimedi yogici”, ovvero la presentazione delle principali tecniche yoga con le quali si può curare il disturbo o attenuarne le conseguenze. Le tecniche presentate sono accompagnate da una grande quantità di immagini, in alcuni casi ripetute attraverso i capitoli, a sottolineare ulteriormente i diversi effetti che la stessa pratica può avere su muscoli, fasce che li collegano, scheletro, apparato digerente e respiratorio e, in ultima analisi, sull’energia complessiva che abbiamo a disposizione (vitalità). Brevi ed efficaci didascalie evidenziano come, ad esempio, la pratica di dhanur-āsana (posizione dell’arco) possa rafforzare i muscoli lombari e dorsali, promuovere il corretto posizionamento della lingua, migliorare la meccanica respiratoria, e dare forza nel perseguimento dei propri obiettivi di vita.
Conclusa la panoramica delle tecniche specifiche, i diversi tasselli della disciplina vengono rimessi insieme per sottolineare come lo yoga funzionale promuova la conoscenza e la realizzazione delle nostre potenzialità come persone, andando ben oltre il trattamento di specifici disturbi.
I contenuti sono adatti a persone con diversi livelli di esperienza. Praticanti di lunga data e insegnanti troveranno moltissimi spunti per rendere la pratica personale o quella proposta agli allievi più consapevole, efficace, creativa e strategica. Chi si avvicina alla disciplina per la prima volta, può iniziare da qui il suo viaggio avendo chiara la logica che guida la disciplina. La descrizione di varianti e adattamenti sottolinea come la pratica si possa plasmare sulla base di caratteristiche personali.
Principi di yoga funzionale illustra le potenzialità della disciplina sottolineandone anche i limiti, contrastando la tendenza a presentare lo yoga come una panacea per tutti i mali, senza per questo sminuirne il valore e l’efficacia. Se è vero infatti che assenza di malattia non significa benessere, è anche vero che la presenza di un disturbo non annulla la nostra capacità di stare bene se la problematica viene accettata e inserita in un percorso di crescita personale. Nel ricordarci che tutto è collegato, i passaggi finali sottolineano come sia proprio la consapevolezza acquisita con la pratica a guidarci nel mantenimento di corretti atteggiamenti fisici e mentali nella vita di tutti i giorni.
In un mondo che tende verso l’individualismo e la ricerca di soluzioni specifiche per problemi singoli, ricordare che tutto è collegato, nel nostro corpo così come sul pianeta in cui viviamo, ha un grande potenziale trasformativo. I concetti di benessere individuale e collettivo smettono di apparire in contrasto grazie a uno dei principi cardine dello yoga: l’integrazione degli opposti. Questo principio, armonizzando ogni aspetto della persona, permette di trascendere l’ego e rafforza la consapevolezza di essere parte di qualcosa di più grande, in cui il benessere altrui è anche il nostro.
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.