Classe 1980, ha iniziato ad arrampicare all’età di 13 anni. Nei primi anni di attività si è dedicato all’arrampicata sportiva in falesia e in parte all’alpinismo per poi dedicarsi principalmente al bouldering dalla fine degli anni ’90. Accanto all’attività outdoor, dal 2003 al 2010 ha partecipato alle maggiori competizioni italiane di boulder.

Intuita la grande vicinanza tra l’arrampicata e lo yoga, si è avvicinato a quest’ultimo nel 2002 per poi praticarlo in modo continuativo dal 2007, iniziando nel 2010 il percorso pluriennale di formazione per diventare insegnante, presso la scuola Jiva Yoga di Como.

Nel 2014 ha concluso questo percorso, diplomandosi insegnante riconosciuto a livello nazionale (CSEN) e internazionale (E-RYT®200/RYT®500/YACEP®). Dal 2019 è socio ordinario YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) e dal 2017 è istruttore d’arrampicata FASI, attualmente presso la palestra Manga Climbing di Milano.

Dal 2014 insegna yoga e yoga per l’arrampicata, tenendo regolarmente corsi settimanali e organizzando decine di seminari, workshop e retreat in tutta Italia. È inoltre uno dei docenti responsabili del corso pluriennale di formazione insegnanti della Jiva Yoga Academy.

Ha pubblicato molti articoli sia di yoga che d’arrampicata su riviste specializzate, è redattore della sezione boulder del sito UP-Climbing.com e fin dal 2015 è collaboratore di Versante Sud e di Climbing Radio. Nel 2015 ha pubblicato la prima edizione di “Yogarrampicata” – Versante Sud, nel 2020 la guida “Valtellina BLOC” – Versante Sud ed è curatore dell’Annuario UP.

Accanto a queste attività, ha conseguito laurea e dottorato in Ingegneria dei Materiali presso il Politecnico di Milano, dove ha lavorato per 17 anni come ricercatore nel campo dei materiali molecolari e come docente titolare di diversi corsi, pubblicando più 80 articoli su riviste internazionali e oltre 100 contributi a congressi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*