Ciao a tutti!  Sono Riccardo e pratico Yoga dal 2011. Grazie al supporto ed all’esperienza dell’insegnante Cinzia Caldarola, ho aperto il centro Yoga ed Accademia olistica Yogandria Academy ad Andria nella bellissima Puglia.

Vi racconto un po’ di me. La musica è stata e lo è ancora la mia più grande passione e nel 1994 ho imbracciato la mia prima chitarra. Studiando duramente dopo circa 9 anni ho ottenuto il diploma di Insegnante di Chitarra Moderna con specializzazione Fusion (Jazz-Rock) presso l’Accademia musicale Lizard di Fiesole nei pressi di Firenze dove ho successivamente insegnato teoria musicale e chitarra moderna.

Dopo anni passati suonando e ascoltando musica ho scoperto la meditazione. Il silenzio è parte fondamentale della musica in quanto, in alternanza ai suoni, serve per creare il ritmo seguendo una logica che si trasforma come per magia in arte. Allo stesso modo ho percepito che il silenzio interiore e la capacità di fermarsi, immersi nell’osservazione interiore tramite la meditazione, era la chiave necessaria per creare l’armonia della vita.

Dopo circa un anno passato a riscoprire me stesso attraverso la meditazione, sono approdato allo Yoga seguendo i corsi di Cinzia Caldarola che poi il destino ha voluto diventasse la mia compagna di vita! Da questo momento in poi anche i nostri percorsi di formazione nell’ambito Yoga hanno avuto la stessa direzione.

Nel 2015 ho frequentato un corso di 100 ore tenuto dalla scuola Hari-OM approfondendo lo stile Vinyasa Yoga.

Nel 2016, ho frequentato un corso di 200 ore con l’insegnante Grazia Magistà presso la scuola “Paramahansa Yogananda”, ottenendo il certificato internazionale RYT200® per insegnanti Kriya Yoga, Hatha Yoga e Meditazione Yoga Alliance USA.

Successivamente ho seguito vari corsi e Masterclass, in Italia ed all’estero, con vari insegnanti, tra i quali, Susan Billington, Peter Askew, Yogi Arpit Agarwal, Yogi Mahesh, Yogi Sandeep, Yogi Bhanu, Yogi Gaurav, Maurizio Galli, Massimo Rigato, Marco Fasanotti e tanti altri.

Nel 2019 ho coronato il mio grande sogno di perfezionarmi nello Yoga nella terra madre di questa stupenda disciplina. L’India! Ho frequentato un corso di 300 ore in Ashtanga Yoga, ottenendo la certificazione di specializzazione internazionale come insegnante di Yoga RYT 500® Yoga Alliance USA.

Ho ottenuto il riconoscimento da Yoga Alliance come Experienced Yoga Teacher E-RYT500® ottenendo pertanto l’abilitazione a diventare formatore per insegnanti di Yoga.

Nel 2020 ho frequentato un corso per insegnanti Yoga per bambini di 95 ore presso la scuola Yoga Family Violet Alignment di Atene in Grecia con l’insegnante Foteini Dimitriou ottenendo la certificazione RCYS® di Yoga Alliance USA, riconosciuto anche da Yoga Alliance Professional (UK).

Nel 2021 ho frequentato un corso di formazione per insegnanti Yin Yoga di 100 ore, riconosciuto da Yoga Alliance Professional (UK), presso la scuola Yoga Evolution Retreats in Portogallo tenuto da Susan Billington e Peter Askew.

Sono abilitato YACEP pertanto posso comprovare la frequenza ai miei workshop ed eventi per gli insegnanti iscritti allo Yoga Alliance USA al fine di dimostrare la loro formazione continua.

Contemporaneamente allo Yoga ho praticato il Pilates ottenendo il certificato di formatore. Unendo la passione della musica e delle discipline olistiche ho studiato Sound Healing con campane Tibetane con il Maestro Thonla Sonam.

Namasté

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*