Patrizia Gregori nasce allo yoga Iyengar nel 1991, quando inizia una pratica serrata con Sandra Bertana e Maura Sorrentino. Frequenta i seminari estivi in Francia con Feaq Biria, prestigioso insegnante del metodo Iyengar.

Nel 1994 continua la sua formazione con Gabriella Giubilaro, Presidente della Light on Yoga Italia e resta con lei per otto anni. Frequenta il corso di formazione insegnanti che si conclude nella Scuola di Iyengar, in India, con il diploma di livello intermediate.

Patrizia incontra così il grande Guru B.K.S. Iyengar che però non prende più parte diretta alla formazione insegnanti ma che ha invece lasciato ai figli, Gita e Prashant.

Ma non trova lo spirito che ha mosso la sua ricerca, decide perciò di fare il viaggio a ritroso tra i primi allievi di Iyengar per ritrovare l’ispirazione originale.

Tornata in Italia, Patrizia fonda lo Studio Yoga Dhyana a Roma e inizia un lungo percorso di approfondimento e di ricerca personale.

Intanto continua a frequentare corsi con prestigiosi insegnanti di livello internazionale della Scuola Iyengar, come Patricia Walden, John Schumacher e Grazia Melloni che la mette in contatto con Angela Farmer e Victor Van Kooten, due insegnanti che molto tempo prima avevano lasciato la Scuola di Iyengar per fondare un proprio originale metodo. Per due anni Patrizia frequenta i loro seminari estivi nell’isola di Lesbos dove ritrova l’entusiasmo e la gioia dei primi tempi.

Legge il libro-intervista “Gli occhi dell’innocenza” su Dona Holleman e intuisce che l’incontro con la Yogini sarà il coronamento della sua lunga ricerca. Segue il corso di formazione insegnanti con Dona Holleman e inizia successivamente a collaborare con Lei. Il loro incontro darà ad entrambe nuova linfa nell’esperienza yogica e sarà la scintilla per la nascita del Centered Yoga.

Nell’ambito della loro collaborazione Patrizia tiene corsi di formazione “Insegnanti Beginners” che terminano con l’esame finale da parte di Dona Holleman. La affianca e sostiene in molte iniziative, seminari e workshop a Roma e Milano e si occupa di promuovere e far pubblicare in Italia gli scritti di Dona.

Il Centered Yoga si presenta come un vero e proprio metodo.

Dieci anni dopo, Dona ritiene la sua allieva, Patrizia Gregori pronta per prendere la sua eredità, lascia l’insegnamento nelle sue mani e tiene per sé solo una classe avanzata all’anno.

Patrizia diventa Presidente dell’Associazione Dona Holleman e della Centered Yoga ASD nel 2021.

Nel 2022 la Scuola di Patrizia, già Centered Yoga Studio Dhyana, confluisce nella Centered Yoga Dona Holleman la prima ed unica scuola nel mondo, dedicata alla grande Yogini.

Oggi la Scuola è una piccola comunità, punto di incontro e riferimento degli allievi e degli insegnanti Centered in Italia e all’estero e sotto la guida di Patrizia Gregori si organizzano Teacher Training, seminari e lezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*