Pranayama – Esercizi e tecniche di respirazione [Swami Kuvalayananda]

Dalla saggezza dell’India antica e contemporanea, un preziosissimo manuale di Pranayama, la sofisticata tecnica di controllo del respiro che lo yoga promuove quale importante mezzo di guarigione.

Una guida completa e sicura per tutti i praticanti: infatti tutte le principali tecniche sono descritte in maniera sistematica e con un linguaggio semplice. Disegni e foto originali confermano la sua autenticità e autorevolezza, e ci rendono partecipi della storia dello yoga.

Kuvalayananda propone le posizioni e tutti i principali Pranayama nei dettagli; inoltre ne indica i benefici per il nostro organismo, in particolare per i sistemi nervoso, endocrino, respiratorio, circolatorio e digestivo.

Lo sviluppo spirituale di uno studente di yoga dipende da due cose: egli deve innanzi tutto eliminare ciò che oscura la luce spirituale e secondariamente riuscire a fermare la sua mente vagante. Attraverso la pratica di Pranayama uno studente di yoga riesce a iniziare il cammino in entrambe le direzioni.

Swami Kuvalayananda è stato il primo ad iniziare e promuovere la ricerca scientifica applicata agli aspetti tradizionali dello yoga. Il suo lavoro verrà sempre ricordato nel mondo yogico.

Pranayama è tuttora considerato il libro migliore su questo argomento.

“I veggenti yogici dell’antica India consideravano il Pranayama come l’esercizio in grado di rendere sommamente sano ogni processo vitale. Alla luce della nostra esperienza, possiamo dire con sicurezza che nessun altro esercizio fisico può avere neanche un centesimo dell’efficacia del Pranayama.”
Swami Kuvalayananda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*