Lo Yoga nella Vita [Donna Farhi]

“In due decenni di insegnamento sono stata testimone più e più volte del potere che ha lo Yoga di modificare schemi di comportamento apparentemente inamovibili.

Non importa chi siamo o per quanto tempo ci siamo trincerati in comportamenti autodistruttivi: la pratica quotidiana dello Yoga ha il potere di metterci di fronte alla nostra fondamentale bontà innata e a quella degli altri. Riscoprire chi siamo in realtà nel nostro nucleo ci spiana la strada a fare esperienza della connessione con gli altri al livello più elementare.

Questa capacità di connessione è al cuore della pratica detta Yoga. Vivere in uno stato di unione non è un concetto esoterico né una qualche indefinita sfera superiore a cui possono aspirare solo persone di grandissima intelligenza: è l’apertura di un cuore, che rende capaci di provare tenerezza, gioia e dolore senza reprimerli.

È l’apertura della mente a una consapevolezza che abbraccia invece di escludere; è il riconoscimento, immediato e spiazzante, della nostra fondamentale uguaglianza. Ed è un tornare a casa con il corpo e nel corpo, perché è soltanto nel corpo che possiamo fare tutte queste cose.

Non importa chi siate o crediate di essere, né importa quello che vi è successo in passato o a che punto vi troviate nel presente: chiunque abbia l’intenzione di andare al di là dei pensieri e dei comportamenti che limitano e immobilizzano se stessi può trovare – troverà – la libertà con l’aiuto di questa pratica.”

Donna Farhi

1 pensiero su “Lo Yoga nella Vita [Donna Farhi]

  1. Libro straordinario, da leggere e, a mio parere, rileggere piu volte nella vita. Contiene tanti spunti di riflessione utilissimi alla crescita personale, molto concreti, presentati con un linguaggio accessibile a tutti e uno stile di scrittura molto scorrevole. Lo consiglio a tutti colore che, come me, hanno una mente irrequieta, sempre alla ricerca di risposte, e desiderano intraprendere un cammino verso la pace interiore. Pesonalmente, l’ho adorato. Uno dei piu bei libri letto. Sono un’appassionata di yoga e sto facendo la formazione per diventare insegnante. Questo libro parla di yoga nel senso piu profondo del termine. Mi sta dando moltissimo e lo leggo lentamente per non finirlo troppo presto. Lo consiglio a tutti. Interessati o meno alla pratica dello yoga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*